ad>

Racconta il tuo Palaronda Trek su Instagram

Pubblica le foto del tuo Trekking utilizzando l'hashtag #palarondatrek e menzionando il nostro profilo @palarondatrek e condividi con noi e i tuoi amici la ta esperienza!

Instagram @palarondatrek

Seguici su Instagram

 

La Val Pradidali

La Val Pradidali


La Val Pradidali, vallata che dai pressi rocciosi dell’omonimo Rifugio si trasforma in verdi pendii erbosi verso la val Canali, è parte di entrambi i Trekking del Palaronda, tratto del percorso che dal Rifugio Pradidali conduce al Rifugio Canali Treviso .

Ma da cosa deriva il topònimo Pradidali? Il termine, mutuato dal dialetto di Primiero, potrebbe essere tradotto come prati gialli (dàli significa proprio “gialli”), proprio perché nelle zone prative e tra le rocce a quote più elevate di questa vallata, durante la bella stagione fiorisce il papavero alpino giallo. Questo piccolo fiore è tipico delle Dolomiti orientali, e i suoi petali ricoprono come un manto vivace l’intera zona, colorando anche i ghiaioni rocciosi e i sentieri che li percorrono, e che gli abitanti di un tempo indicavano proprio con il termine pradidali; per un periodo, mappe e cartine di inizio secolo riportarono l’erronea traduzione di Pravitale, termine sostituito nel giro di poco tempo con l’autoctono e autentico Pradidali.