ad>

Racconta il tuo Palaronda Trek su Instagram

Pubblica le foto del tuo Trekking utilizzando l'hashtag #palarondatrek e menzionando il nostro profilo @palarondatrek e condividi con noi e i tuoi amici la ta esperienza!

Instagram @palarondatrek

Seguici su Instagram

 

La Società Alpinisti Tridentini

La Società Alpinisti Tridentini


La SAT, Società Alpinisti Tridentini, inizialmente Società Alpinisti del Trentino, nasce nel 1872 a Madonna di Campiglio, con lo scopo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo turistico del territorio alpino trentino, e di riconoscerlo come italiano per appartenenza geografica, attraverso la costruzione di Rifugi, l’apertura di vie e sentieri e la loro manutenzione, l’organizzazione del gruppo delle Guide Alpine, e la pubblicazione di testi specifici, relativi alla geografia e alla pratica dell’alpinismo.

In seguito ai due conflitti mondiali, che videro coinvolte anche le zone delle Dolomiti,  l’impegno dei soci SAT fu messo a dura prova nella ricostruzione di Rifugi e nel ripristino di sentieri e vie distrutte dai nemici; il materiale raccolto nel tempo dai volontari e membri della Società costituiscono un archivio di grande valore per la comunità Trentina, che nella propria sede centrale a Trento ospita un Museo, una Biblioteca e l’Archivio storico, oltre al famoso Coro della SAT, il cui repertorio di canzoni di montagna è ormai conosciuto anche fuori dalla regione.

Dal 1920 la SAT è sezione autonoma del CAI, con circa 27.000 soci e 34 Rifugi: cura il mantenimento di più di 5.200 km tra sentieri, vie ferrate e vie attrezzate, e vanta tra gli italiani il primato della fondazione del Corpo del Soccorso Alpino SAT, istituito nel 1952, oggi Soccorso Alpino del Trentino, parte della Protezione civile della Provincia di Trento dal 2002.

Due dei cinque Rifugi Palaronda Trek fanno capo alla SAT: il Rifugio G. Pedrotti alla Rosetta e il Rifugio Velo della Madonna.